bellagente…

Talvolta ti accorgi di quanto sia importante avere “attorno” delle belle persone… è un po’ come l’aria che respiri: se è tossica prima o poi anche il tuo corpo ne risente; se invece hai la grazia di ispirare aria fresca cammini più facilmente sulla tua strada…
Sono le persone miti, che sanno fare spazio agli altri, che offrono ospitalità alle loro parole e ai loro racconti, dalle quali non ti senti minacciato, con le quali non devi “stare in guardia” ma ti puoi concedere il lusso di togliere l’armatura e goderti l’incontro. Sono persone semplici, nel senso positivo del termine, non banali, non ripetitive ma che hanno il coraggio (e la maturità) di mostrarsi così come sono, senza maschere, senza doppi o tripli pensieri, senza intenzioni mal celate. In fondo gente che sta bene con se stessa e non teme di farsi incontrare così com’è..
Sono persone che possiedono una particolare dolcezza nel parlarti e nel comunicare: non è melassa a basso costo ma sensibilità verso l’interlocutore, attenzione all’altro, cordialità ; talvolta una loro parola assomiglia ad una leggera carezza, ad un pacca gentile sulla spalla che ti dice: “ok, va tutto bene, continua così”… è gente che non legge libri di comunicazione efficace ma che ha una innata profondità umana che li guida e li ispira e grazie alla quale riesce ad essere una piccola benedizione per coloro che incontra.
Mi disturbano invece coloro che usano in modo ossessivo e narcisistico la parola “io”, ripetendola nevroticamente come un mantra, che non ti lasciano finire la domanda perché ne conoscono già la risposta, che vivono un senso del sé ipertrofico, smisurato.. è gente che eviti volentieri, la cui compagnia è mal sopportata, come un peso ingombrante, come un fardello di cui ti vorresti presto liberare…
Amo le belle persone perché mi indicano quello che vorrei essere, quello a cui vorrei tendere…il fastidio per le altre è forse legato al fatto che esse mi ricordano quelle parti di me di cui farei volentieri a meno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...