Nuovi sentieri

È un’arte difficile e raffinata quella di coloro che aprono nuovi sentieri, scoprono nuove vie, iniziano nuovi cammini. È un’arte poco comune ma estremamente preziosa, rara quanto richiesta. Non è da tutti lasciare la strada tracciata e ben segnalata per avventurarsi verso qualcosa di nuovo, su vie spesso impervie ed ignote, alla ricerca di nuove cime, paesaggi inediti, viste inesplorate.
È un’arte non comune perché richiede alcune qualità specifiche: occorre anzitutto un buona fiducia in se stessi, per non disperare quando la sensazione di smarrimento assalirà il cuore; è poi importante una buona conoscenza del terreno, per evitare sassi e strapiombi, e un occhio esperto delle condizioni atmosferiche: spesso un vento innocuo può celermente volgere in una tempesta e solo allo sguardo del camminatore di lungo corso il pericolo imminente si rivelerà tale. Credo però che, soprattutto, serva un innato senso dell’orientamento, la capacità di tenere la “barra a dritta” anche quando scende la nebbia, l’oscurità rallenta il passo o la destinazione appare incerta e insicura. Questi preziosi “fuori pista” nascono da cuori inquieti, ma paghi dell’ordinario e dello scontato ma sempre alla ricerca di nuove vette, nuovi traguardi, nuove atmosfere.
Penso che dovremmo tutti essere molto grati a questi “esploratori dell’ignoto”, risorse preziose per ogni gruppo o comunità, perché capaci di indicare sempre un “oltre” a cui tendere e disponibili a mettersi in cammino in prima persona per raggiungerlo..
Quante volte nella nostra semplice esistenza, a causa di un fallimento, una improvvisa malattia, una situazione imprevista, talvolta dolorosa, altre volte entusiasmate, siamo stati “costretti” ad indossare gli scarponi dello scalatore per intraprendere una nuova via?

Non: buon viaggio –
Ma: avanti, viaggiatori”
(T.S. Eliot, Quattro Quartetti)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...