Tutto suo padre…

Durante la visita della mostra su Giotto a palazzo reale sono rimasto colpito da questo quadro e particolarmente dalla descrizione che di esso ne offriva l’audio guida. Giotto, in questo dipinto, ritrae il Padre Celeste mostrato però con fattezze originali, differenti da quelle tradizionali: invece che un vecchio e canuto vegliardo, Dio Padre ha un volto di un uomo giovane nell’atto di benedire. La guida giustamente notava  come Giotto abbia intenzionalmente dipinto il Padre a somiglianza del Cristo, che più comunemente vediamo con queste caratteristiche. Il Padre fatto ad immagine del Figlio…sono rimasto affascinato da questa considerazione…

Ho pensato che la guida, pur correta dal un punto di vista squisitamente artistico, sia stata un poco precipitosa sotto il lato umano e (forse) teologico: sebbene Giotto ritragga il Padre ad immagine del Figlio, è pur vero che il Figlio è ed opera (in questo  caso  benedicendo) come ha visto fare dal Padre suo.. curiosa questa inversione logica e temporale.

Il vangelo di Giovanni continuamente ci ricorda che il Figlio agisce, sente e ama proprio come ha visto fare dal Padre, proprio come ogni buon figlio di questo mondo fa con il proprio papà. Se il Figlio ama talmente da arrivare a dar la vita, forse è perché questa propensione, questa disponibilità ha per lui qualcosa di familiare, di domestico, appreso nascostamente nella intima famiglia di Dio.

Pensavo così ai nostri figli, a quanto apprendono dalla nostra vita di padri… quante somiglianze, quante propensioni, quanti tic, quante parole o gesti,  quante disponibilità o chiusure ereditate da noi…

È  proprio vero che ogni figlio (anche il Figlio) è  tutto suo Padre.

 

.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...