ogni cosa a “suo tempo”

Una delle cose che proprio non riesco a fare è aspettare: sono insofferente quando aspetto il treno, quando sono in fila dal medico o quando faccio la coda in posta. Con il tempo (e l’età) un po’ sono riuscito a controllare questo impulso ma mi rendo conto che mi richiede sempre un po’ di lavorio su me stesso. Oggi giorno è diventata un’arte difficile e sempre meno praticata quella dell’attesa: sarà perché nel nostro mondo vale la regola del “tutto e subito”, resta il fatto che ciò che non è sentito subito a “portata di mano” ci risulta indigeribile.
Eppure basterebbe aprire gli occhi per accorgersi che questa nostra pretesa non è poi molto “naturale”…Il sole sorge a suo tempo, il fiore sboccia a suo tempo, anche la pioggia cade a suo tempo.. pure noi ci siamo innamorati a suo tempo ed i figli sono nati al loro tempo. Potremmo dire, parafrasando il re Qohelet, che c’è un tempo per ogni cosa sotto il sole, ma ogni cosa ha il suo tempo. In fondo le cose più belle della nostra vita sono avvenute a suo tempo..l’amore, una nascita, un incontro, un abbraccio, un sorriso..
Aspettare è concedere alla cose la possibilità di accadere, è non anticipare il tempo, ma riconoscere che ogni cosa importante, proprio perché indisponibile, ha il suo tempo. Certo, dobbiamo educarci a frenare la nostra voracità di cose, persone ed eventi; tale appetito un po’ infantile pretende una immediatezza delle cose che spesso non è molto sana. Le cose accadono secondo una loro logica, un loro ritmo, una scansione temporale che non sempre è sotto il nostro controllo. Vi è un divenire nelle cose, una progressione, una maturazione che non possiamo forzare o violentare, ma solo lasciar accadere.
Attendere non è rimandare a domani, ma propiziare l’evento nella consapevolezza della sua irripetibile indisponibilità e gratuità.
Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...