guerriglia nell’anima

Che fatica combattere contro le nostre fragilità!. E’ una guerra senza quartiere, porta a porta, talvolta corpo a corpo; una guerra che ti lacera, ti consuma, ti esaurisce. E’ un nemico astuto, colpisce quando meno te l’aspetti, con un tempismo perfetto, una precisione millimetrica.
Le nostre fragilità non ci danno tregua: talvolta hai l’impressione di aver guadagnato qualche metro, di aver fatto un passo avanti…ma è solo una vittoria fallace, illusoria. Esse si ripresentano con feroce puntualità, rivendicando tutto il loro dominio, il loro spazio in cui spadroneggiare. E’ un nemico vigliacco, ama gli agguati e le imboscate.. è capace di restare nascosta ed in silenzio per giorni per poi uscire allo scoperto e colpire all’impazzata… una vera carogna.
Non conosce le buone maniere, non rispetta tregue ed accordi, non riconosce trattati e mediazioni. La sua è una furia cieca, cinica, impetuosa quanto pianificata…
Talvolta la combatti impegnato in un duello all’arma bianca che ti lascia esausto.. altre volte ti arrendi: alzi le mani e ti affidi alla sua clemenza.
Non c’è scampo, non te ne liberi, non se ne va, non toglie il disturbo.
Io ho trovato solo una strategia per arginare la sua straripante minaccia: quando non ha più energia per iniziare un nuovo combattimento, non ti resta che abbracciarla, dirle “eccomi, sto con te”, “viviamo insieme qualche ora”. Talvolta mi accorgo che quasi magicamente si placa, arresta il suo furore, molla la presa. Ci sono momenti di grazia in cui, nell’abbraccio, arrivi persino a chiamarla “sorella fragilità”..
Ma ho imparato a non illudermi..è solo una breve tregua, una sospensione momentanea…tornerà presto a rivendicare la sua presenza in una lotta che ti accompagna ogni dopo giorno…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...