Scatti e ri-scatti

Chi inizia ad avere qualche capello bianco in testa ricorda le vecchie macchine fotografiche con la pellicola: ogni rullino aveva un numero finito di scatti ed ogni volta che volevi scattare una fotografia stavi ben attento a che l’immagine fosse a fuoco, la luce fosse quella giusta e l’inquadratura quella desiderata. Altrimenti era una foto sprecata e soldi buttati al vento.

Le macchina digitali ci hanno notevolmente semplificato la vita: l’immagine salvata nella memoria può facilmente essere cancellata e la foto rifatta. Possiamo così fare liberamente innumerevoli foto, senza alcuna preoccupazione che sia quella buona.

Dobbiamo ammettere che la fotografia digitale ha radicalmente modificato il nostro modo di fotografare: dalla foto “unica” alle foto “in serie”… dall’unica chance alle infinite possibilità.

In fondo la tecnologia non ha cambiato solo la nostra arte fotografica; un po’ come un virus informatico si è diffusa un po’ ovunque, condizionando molti aspetti della nostra vita. In effetti la logica moderna del prova-sbaglia-riprova è diventata il canone per molti comportamenti quotidiani: quando guardiamo un film, scriviamo una lettera, leggiamo un libro o programmiamo un viaggio. Proviamo e, se le cose non vanno bene, cancelliamo e riproviamo.

Il problema sorge quando applichiamo questa logica “usa e getta” a cose che sono incompatibili con essa, come i nostri rapporti. Ci sono “cose” per cui il “tenta e riprova” purtroppo (o fortunatamente) non funziona:  sono cose che conservano una antica pretesa di unicità come le vecchie foto; che non ammettono repliche, che rifuggono dalla serialità ma amano essere pezzi irripetibili. Con loro dobbiamo usare la stessa cura che dedicavamo alle vecchie macchine fotografiche: dobbiamo accertarci che il prossimo scatto sia quello giusto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...