affinità elettive

Credo molto nelle affinità elettive, forse perché talvolta ne ho percepito l’intensità e la bellezza. Difficile definire questa strana alchimia tra le persone che sorge così un po’ per caso, un po’ per miracolo..l’immagine più simile che mi viene in mente è quella del “riconoscersi a pelle”, si..penso che l’idea della pelle dica qualcosa di profondo di questo tipo di relazioni. Vi è una empatia che nasce spontaneamente, al di là di una comunanza di idee, di sensibilità o di storie personali; ci si riconosce simili, affezionati senza alcuna ragione precisa, ma solo in nome di una simpatia (sym-pathos) che ti unisce, di due cuori che si sintonizzano, di occhi che si incontrano.

Davvero le stranezze della vita: talvolta passi giorni e giorni a conoscere qualcuno, ti sforzi di entrare nel suo mondo, di capire il suo punto di vista, di vedere il mondo con i suoi occhi..e poi..ecco che incontri sulla tua strada un estraneo che conosci da sempre, un perfetto sconosciuto che ti è caro come un fratello, un semplice conoscente che senti come “uno di casa”. Miracolo degli incontri. E’ qualcosa che non puoi pianificare, organizzare o prevedere; tali eventi appartengono a quella strana categoria di “imprevisti” che ti capitano con il gioco del Monopoli.

Da dove nascono questa ancestrali attrazioni? Qual è la sorgente di questi sublimi incontri? Cosa genera questa impercettibile affinità che origina dalla pelle per giungere al cuore e solo successivamente alla testa? Difficile da dirsi..credo che tutto questo appartenga al mistero profondo della Vita. Li vivi con dolcezza e riconoscenza, custodendoli come un prezioso dono, come anticipo di quella Pienezza di Vita che tutti attende.

Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E’ il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E’ la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
​(Gibran)​

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...