il tempo dell’ascolto

Non abbiamo più tempo per dare e ricevere ascolto. Le nostre agende sono troppo piene di impegni, la nostra testa è piena di mille preoccupazioni, viviamo ostaggi di troppe scadenze e non c’è proprio tempo per ascoltare e farsi ascoltare.

Purtroppo l’arte dell’ascolto è molto esigente: richiede tempo, tempo che passa, talvolta lento ed inutile, tempo che scorre non facendo nulla, tempo buttato via…tempo perso.. E chi di noi ha del tempo da buttare via? La nostra comunicazione non è più abituata ala tempo dell’ascolto: noi spesso scambiamo solo informazioni, input output, un po’ scocciati onestamente quando qualcuno ci mette troppo tempo ad esporre il proprio pensiero…

D’altra parte non si può ascoltare ed essere ascoltati guardando l’orologio, con un piede fuori dalla porta o con la testa altrove, già immersa nel prossimo impegno. L’ascolto richiede uno spreco di tempo, dei minuti di sospensione delle frenesia per regalarli all’altro; implica l’uscire dalla logica dell’efficienza e del controllo per entrare, almeno un attimo, in quella della gratuità, come in una felice parentesi dell’esistenza. Il nostro volto ed il nostro corpo devono dire: “eccomi, sono qui per te..prenditi il tuo tempo”.

In fondo quanta saggezza nelle parole del Cristo, che a Marta che si lamentava perché sua sorella Maria si era seduta ai suoi piedi ad ascoltare mentre lei doveva sbrigare le faccende di casa, ricordava: “Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti inquieti per molte cose;  ma una sola cosa è necessaria, e Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...