effetto cartolina

Il nostro modo di vedere il mondo ha sempre una natura prospettica: non vediamo mai le cose così come sono ma sempre dal nostro punto di vista. Nel porci di fronte ad un evento, una persona o un’idea assumiamo sempre, volenti o no, una particolare angolatura visiva.

Marianella Sclavi, nella sua seconda regola per un ascolto attivo (cfr. “il viaggio e la meta“), ci ricorda: “quello che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista“.

Il nostro punto di vista non è costituito solo dalla conoscenza necessariamente limitata che abbiamo delle cose, né è frutto di fraintendimenti o equivoci. Esso è prima di tutto legato alla nostra sensibilità forgiata da un vissuto e da una storia personale unica. Le esperienze che abbiamo fatto funzionano come delle lenti deformanti, che non ci restituiscono la realtà così come è, ma come essa viene filtrata dal nostro vissuto. Questo non significa cadere in un semplicistico relativismo ma riconoscere che ciascuno di noi ha delle pre-comprensioni, più o meno coscienti, che influiscono sulla visione e sul giudizio che diamo delle cose.

L’unico modo che abbiamo per portare alla luce questo personale punto di vista è quello di tentare, anche solo momentaneamente, di cambiarlo. Un po’ come quando guardiamo un edificio: spostarsi di qualche passo ci fa apprezzare angolature nuove, nuove profondità e ci fa rendere conto come il camminare attorno ad un esso ci restituisca una vista più reale ed obiettiva.

In fondo, il rischio dell’ ‘effetto cartolina’ ci accompagna sempre, quando parliamo con qualcuno, quando leggiamo il giornale o valutiamo un evento.

Talvolta basta fare due passi di lato per vedere tutto un altro mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...