al cuore non si comanda

Ma siamo sicuri che sia vero? Cioè che il nostro cuore sia un tiranno assoluto, un despota che fa quello che vuole ? Mah… non ne sono proprio sicuro…
Credo che esista una educazione degli affetti che possa aiutarci a superare un modo un po’ istintuale e incontrollato di vivere le nostre relazioni. E’ un modo di superare la logica “mi piace, me la sento quindi agisco”, secondo cui i sentimenti sono soggetti solo alla legge dell’immediatezza, dell’istinto e del piacere E’ quell’atteggiamento antico che prende il nome di castità, oggi quasi una parolaccia o un termine di altri tempi, confusa, indebitamente, con l’astenersi dai rapporti sessuali.

Mi piace questa riflessione di B. Bignami: “La castità è chiamata attraverso il percorso biografico delle persone ad educare il corpo a divenire sacramento, trasparenza di qualcosa di più grande. E’ un modo di guardare, di toccare, di abbracciare, di parlare, di tacere, di amare che non violenta l’altro, ne rispetta i tempi e la distanza, non si lascia dominare dalla tentazione di ridurre il partner a oggetto di desiderio. Vivere castamente significa prestare attenzione alla sensibilità dell’altra persona, mettersi in ascolto delle sue esigenze, non trarla in inganno, non rifugiarsi in secondi fini, non umiliarla e tanto meno abusarne. Ci si educa alla castità in diverse modalità e tappe: accettando la propria corporeità e identità maschile o femminile, imparando a guardarsi come farebbe Dio, rispettando i confini e i limiti dell’altro, non invadendo la corporeità altrui schiacciandone la libertà, vivendo relazioni ricche e profonde… Per vivere la castità occorre un cammino ascetico che non finisce mai. La vita è sempre cantiere aperto. La disciplina degli affetti, dei desideri, dei sentimenti, delle passioni esige vigilanza sullo sguardo e sulle decisioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...