collaborazione

E’ sempre una bella soddisfazione ed un grande risultato riuscire a mettere persone diverse a lavorare insieme per perseguire lo stesso obiettivo. La sfide sta nel riuscire a vincere il sospetto reciproco e la naturale ritrosia, per sintonizzare il comune impegno verso une meta condivisa. Più il gruppo è eterogeneo, più l’asticella della sfide si alza.

Sono tanti gli elementi da controllare e gestire per propiziare l’incontro e la collaborazione: anzitutto il linguaggio. Ognuno parla in modo diverso e dietro questa differenza c’è un universo simbolico personale ed unico; ci sono valori e significati conquistati con fatica, ci sono storie e un passato che hanno condotto a quella sensibilità. Insomma: mediare la parola tra le persone è mediare diversi universi di senso, a volta talmente distanti da risultare incompatibili.

Vi sono poi pregiudizi e preconcetti da gestire: ciascuno è frutto della propria storia, che connota anche il modo di vedere il mondo, interpretare le cose, sentire gli eventi. Quando metti attorno al tavolo persone diverse, sai che ogni parola sarà percepita in modo assolutamente singolare, evocherà ricordi ed esperienze differenti, spesso antitetiche; questo vissuto pregresso fungerà inevitabilmente da catalizzatore o da ostacolo per l’incontro.

Vi sono infine quelle simpatie ed antipatie a pelle che guidano in maniera irriflessa il nostro comportamento: anche quelli sono elementi che influenzano il rapporto tra le persone ed il loro successo.

Riuscire nell’arduo compito di far cooperare persone diverse è davvero un grande evento, frutto di una alchimia naturale ed di una sapiente arte di relazione; richiede capacità di smussare i toni, valorizzare quanto di positivo ciascuno porta e, soprattutto, accogliere tensioni e distinguo senza che questi diventino elementi di crisi per il lavoro insieme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...