sabato mattina…

E’ sabato mattina e attraverso il mio paesello per accompagnare mia figlia in oratorio. E’ una giornata di sole caldo, una mattina mite di questo inverno poco rigido. Il paese brulica di gente indaffarata in mille impegni: il sabato mattina c’è chi approfitta per fare delle commissioni che in settimana non ha potuto fare e chi semplicemente approfitta del bel tempo per fare una passeggiata con amici o figli.

Mi piace il mio paese in questi momenti: percepisci una comunità viva, gente “reale”, che conduce ciascuno la propria vita ma “fianco a fianco”, condividendo lo stesso luogo e gli stessi tempi. Nel passare intravedo molte persone note e ciascuno mi ricorda una storia, un passato, degli incontri e delle sofferenze. Ciascuno, camminando, si porta appresso un passato di cui sappiamo davvero poco, un vissuto che possiamo solo lontanamente immaginare.

In fondo, guardando questa umanità variegata, penso che ogni singola persona che incontro è testimone del grande mistero della Vita, ciascuno partecipa a suo modo a questo continuo fluire dei giorni e dei mesi, ciascuno è un pezzo di questa storia e protagonista del futuro. Ciò che ad una vista superficiale sembra una folla di anonimi in movimento, ad una osservazione più puntuale e profonda appare come un tesoro di umanità che vive questo tempo: incontro gente che sta attraversando un lutto, giovani che camminano fieri accompagnando i propri bambini, genitori che corrono indaffarati per il bene dei loro figli, anziani che osservano, con occhio disincantato, questo sussulto di vita.

Sarebbe bello poter far posto nel nostro cuore a questa umanità colorata e nello stesso tempo sentirsene sempre più parte; sarebbe bello saper andate al di là delle apparenze e della superficie per godere e ammirare storie di uomini che, come noi, calpestano questa storia, faticano per il loro oggi e sperano per il loro domani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...