Enrica

Ci sono persone che attraversano la Vita in punta di piedi, quasi per non dare disturbo. Non alzano la voce, non amano le luci della ribalta, non cercano le prime file e non ambiscono ai posti di onore.  E tuttavia le trovi sempre lì, fedeli all’esistenza e a se stesse, portando sulle spalle grandi responsabilità, senza lamentarsi, senza lagnarsi e senza alcuna titubanza.

Sono persone solide, affidabili, massicce come una roccia: non vivono in balia delle correnti, non mutano al cambiare dei venti; è gente che vive ancorata all’esistenza, che conosce il proprio posto nella vita e a tale posto rimane fedele nel tempo. Questi individui vivono una serena semplicità, non hanno bisogno di mascherare dietro grandi parole la loro identità riconciliata; ti sanno accogliere con un sorriso disarmante, con una disponibilità senza condizioni, con una leggerezza che non è ingenua, semmai saggia.

Il loro darsi con gratuità appare come un gesto naturale, quasi scontato, ma è frutto di una chiara scelta di vita e di una severa disciplina interiore. Queste “strane” persone sfuggono alla vista dei più: operano un po’ come fa il lievito con la pasta, facendola fermentare, nel nascondimento e nella dispersione.

Solo quando ci abbandonano inizi a cogliere pienamente la loro preziosa e nascosta presenza: la loro vita assomiglia molto a quei quadri di valore, che sai essere molti preziosi, ma che diventano unici ed inestimabili dopo la morte dell’autore.

Da questa gente impariamo tutti il senso del dono, il valore della presenza, la gioia della fedeltà e la grandezza della semplicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...