sulla strada

Camminiamo tutti sulla stessa strada, pellegrini della Vita, sempre in viaggio verso un altrove. La strada ci appartiene, è il tratto più vero della nostra identità di uomini; è il luogo in cui trascorriamo i nostri giorni ed in cui scopriamo chi siamo. La strada è il tempo del cammino, è occasione di incontro e confronto, è consapevolezza di essere in viaggio, che c’è un passato che ci ha preceduto ed un futuro che ci attende. Stare sulla strada è la consolazione di poter ridimensionare l’oggi, perché esso è solo un passo di un lungo itinerario; è avere gambe e polmoni allenati per i lunghi tragitti, perché la Vita ci porta lontano.

La strada è per noi l’opportunità di condividere il cammino con chi ci sta accanto, scambiano un po’ d’acqua e un pezzo di pane, una parola di conforto o di incoraggiamento.

Vivere sulla strada è riconoscere che abitiamo tutti la stessa umanità, che patiamo le stesse fatiche, che custodiamo gli stessi dubbi ed interrogativi, che vibriamo per le stesse gioie. Siamo fatti della stessa carne, fratelli più di quanto possiamo immaginare. Qualcuno talvolta ha il passo più fermo ed è qualche metro più avanti, qualcun altro arranca per la fatica ed il peso della vita…ma siamo tutti in cordata, compagni, talvolta scomodi, delle stesso viaggio.  A volte ci perdiamo di vista, smarriamo il gruppo, percorriamo tratti solitari; ma la strada ci fa rincontrare, ci restituisce gli uni agli altri.

Penso che il primo e più radicale atto di fede che possiamo compiere è quello di credere che questa strada ha una direzione, che la nostra umanità è abitata da un Senso che la anima e la trascende; è percepire che non stiamo arrancando nel buio ma siamo orientati verso una meta di Bene. La originaria fiducia che siamo chiamati a vivere è quella che riguarda la sensatezza del nostro andare, pur nella imprevedibilità degli eventi e delle deviazioni.

Siamo tutti pellegrini verso una meta, non semplici turisti in cerca di opportunità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...