piccoli gesti

Le belle persone le riconosciamo dai piccolo gesti, la loro profonda sensibilità si esprime in cose minime, quasi insignificanti. Il loro stile unico di stare al mondo non consiste in grandi parole o gesti, semmai in piccoli dettagli, in minuzie che sfuggono agli occhi dei più. Una piccola carezza, una parola buona, un’offerta di ascolto, un sorriso di incoraggiamento, un “grazie, scusa, permesso” detti con semplicità e sincerità.

Ti accorgi che sono gesti non dissimulati; non sono scelte ruffiane; essi nascono da un cuore semplice e limpido, sono trasparenza di un animo nobile e sensibile.

Possiamo studiare a tavolino grandi gesti ad effetto ma queste piccolezze no… vengono spontanee, dirette, come il movimento del respiro o il battito del cuore.

Queste persone belle hanno talmente assimilato dentro di sé questo stile che esso emerge nei momenti che meno te l’aspetti: sono sorprese della vita, un fiore candido e fragile nello scorrere del tempo.

Questa sensibilità così accesa non viene spontaneamente, non è un dono gratuito della natura; essa è la conquista di un animo disciplinato e severo.

Penso che fortunatamente i piccoli dettagli dicono la verità della nostra persona, sono la misura autentica di quello che siamo.  Alle piccole cose non si sfugge e non si mente: esse riflettono spietatamente i tratti del nostro stile e l’unicità del nostro essere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...