misurarsi

È davvero stimolante l’idea che “uno misura se stesso in base alle persone che si sono misurate su di lui” (vedi non è mai troppo tardi)…davvero intrigante come prospettiva…

C’è implicito, in questo pensiero, il senso che la realizzazione propria passi necessariamente attraverso un rapporto con gli altri, ma non nella modalità che solitamente intendiamo. La grandezza di noi stessi non nasce da una caratteristica interna che ciascuno deve fare maturare, crescere e poi confrontare con gli altri; non si esplica in una sorta di competizione che ingaggiamo con gli altri e che ci vede gareggiare nello sforzo di manifestare il nostro valore.

La frase lascia intendere che il valore di una persona consista nella capacità di offrirsi come “misura” per gli altri, come “specchio” grazie al quale gli altri possono accettare e misurare se stessi. In altro modo: le persone che accettano di “misurarsi su di noi” ci danno la scala del nostro valore; la disponibilità che manifestiamo a lasciare che gli altri misurino se stessi attraverso di noi ci dice chi siamo, ci restituisce il senso del nostro valore, la dimensione della nostra persona. È la grandezza delle persone che ci scelgono come “metro di paragone” che avvalora il peso della nostra identità; è l’esposizione che patiamo verso le altre persone, nel loro giudizio, nel loro apprezzamento o critica, che ci indica la consistenza della nostra vita e di quello che facciamo.

Tanto più una persona avrà piacere a verificare la sua vita sulla nostra, tanto più avremo percezione del nostro pregio; nella misura in cui ci presentiamo come un affidabile e valido termometro della vita altri, potremo avremo modo di sondare anche la temperatura della nostra vita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...