Helsinki

E’ piacevole il clima di Helsinki in questa periodo dell’anno: le giornate di sole rendono la città stranamente accogliente ed ospitale. Per chi l’ha conosciuta nei mesi duri dell’inverno appare quasi come una sorpresa: acquista un aspetto inusualmente vivace e solare. Ti sorprende anzitutto la luce intensa che inonda le strade, che rimbalza sui palazzi e attraversa i parchi: è un bagliore particolarmente intenso che dona alla città una vitalità straordinaria.

Anche la gente in questi mesi estivi attraversa la città con un passo differente: eri abituato a vedere i marciapiedi affollati di persone coperte per il freddo e ora riscopri i viali abitati da una umanità più colorata e allegra, quasi giocosa. Chi ha dovuto trascorrere un lungo inverno rigido, l’arrivo del caldo lo vive con un senso di liberazione e di esuberanza. Lo vedi nei volti dei passanti e dei giovani che affollano parchi e giardini: vi è quasi la percezione di una ritrovata sintonia con il paesaggio ed il sentimento di una festa che sta per riprendere. Anche i vestiti dei passanti ti lasciano basito: il clima che da noi sarebbe considerato modestamente caldo, qui è percepito come “torrido”; e così non è infrequente imbattersi in persone che vestono abiti eccessivamente estivi, con calzature e completini da pieno agosto… stranezze della latitudine…

E’ singolare come una città dalle caratteristiche così nordiche possa apparire così calda e solare. Le vie che ricordi cariche di neve e di gelo appaiono ora di un intenso color pietra; le piazze imbiancate sono ora tinte da una miriade di fiori che addobbano la città. Sì, le giornate di caldo vengono vissute qui con una rara intensità, come fossero un dono raro e quindi quanto mai prezioso.  Percepisci quasi una ostentazione dell’estate, un esaltazione del clima mite, un inno alla riconquista del mondo circostante, per molti tempi rimasto sotto il dominio del freddo e della neve.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...