abitudini

È tempo di ripartire, di tornare a casa, di uscire dalla straordinarietà dei ritmi atipici per riprendere la via di sempre, il solito tram tram, le solite abitudini. L’esistenza aveva sospeso il suo corso abituale ed interrotto il fluire ordinario per lasciare spazio a qualcosa di nuovo, o meglio, di “strano”.

Questo ritorno all’ordinarietà porta con sé sempre sentimenti contrastanti: da una parte c’è la malinconia per le giornate fuori dal comune; d’altra le nostre abitudini sono come delle calde “coperte di Linus” che ci danno sicurezza e protezione. I ritmi noti fungono in qualche misura da utili difese, come degli abiti comodi in cui stiamo bene e che ci permettono di vivere tranquilli. Ripetere ogni giorno cose conosciute e sperimentate ci preserva dalla fatica di confrontarci con la novità, di gestirla, di negoziare nuovi comportamenti e strategie.

Vi è tutto sommato una bellezza nei nostri gesti quotidiani ed abitudinari, vi è lo stile della nostra persona ed il fascino del nostro carattere. Quanto avviene sotto l’impulso dell’abitudine conserva qualcosa di genuino, di non studiato o artefatto. La spontaneità è l’espressione di noi stessi, con pochi filtri o volontarie reticenze.

Vi è una gioia intima ed intensa nel riconoscersi nei propri gesti, nell’identificarsi con i propri comportamenti familiari; è come dire “sono io”, “sono questo”, “mi rifletto in questa immediatezza” ed “amo il mio stile”.  È tipico di chi ha talmente interiorizzato il senso della propria vita ed i propri valori da poterli tradurre nei gesti inconsapevoli e feriali. Talvolta queste azioni irriflesse, spesso tanto denigrate, custodiscono il nostro stile ed la ricchezza delle nostre giornate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...