in mare aperto

Noi siamo gente in attesa, gente che attende il domani, che scruta l’orizzonte aspettando cose nuove. Noi non apparteniamo all’oggi; viviamo l’oggi con intensità e pienezza, con gioia e fatica, ma non siamo gente dell’oggi. Il presente non risponde a tutte le nostre aspettative  e speranze. Nel presente non troviamo quella pienezza e quel compimento a cui il nostro cuore anela. Talvolta, nei momenti di grazia, troviamo nel presente una tiepida anticipazione, una sorta di premonizione…tuttavia ci accorgiamo che il nostro cuore va oltre, cerca di più, aspira a qualcosa di più pieno e profondo. Viviano l’oggi protesi al domani, ad un domani che sarà un compimento, una festa, un incontro.

La nostra fame di futuro è scritta nel nostro DNA, in ogni fibra del nostro corpo. Senti dentro una pulsione, una spinta che ti dice “ancora..di più..”, che non ti consente di accontentarti, di sederti, di galleggiare.

Come un marinaio innamorato del mare aperto, sentiamo la nostalgia dell’oceano sterminato, delle rotte profonde, della navigazione che ti porta altrove. Talvolta la tentazione del piccolo cabotaggio ci assale, ci lascia la paura di abbandonare il porto e alzare l’ancora. Altre volte la navigazione avviene seguendo la costa, sempre con un occhio puntato alla terra ferma, come un rifugio sempre possibile nella tempesta. Eppure, tuttavia, la nostalgia del mare aperto è sempre dentro di noi, riaffiora come un desiderio che non si può sedare, come un movimento naturale dell’anima che non possiamo placare. C’è sempre quel desiderio che ci spinge a tenere gli occhi fissi sul cielo, puntando la stella polare; la voglia di verificare venti e correnti così che si possa salpare per un nuovo viaggio.

Siamo gente fatta per il domani, gente in attesa di cieli nuovi e terre nuove verso i quali ci sforziamo di orientare la nostra navigazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...