big hug

Un abbraccio parla più di mille parole, è più espressivo di tanti discorsi. Dice l’affetto e l’amicizia che proviamo senza troppi discorsi. Quando ci sentiamo avvolti da due braccia che ci stringono al petto, percepiamo la vicinanza della persona a cui vogliamo bene: la nostra pelle testimonia il calore dell’affetto che riceviamo in modo immediato, diretto e docile.

Per qualche attimo provi quella meravigliosa sensazione di sentirti al centro della vita dell’altro; sperimenti un’accoglienza incondizionata ed un’empatia profonda e coinvolgente. Il tuo corpo ti aiuta a ritrovare una sintonia con l’altra persona, ti permette di stringere ancora di più i nodi di un legame, di accorciare le distanze, di abbattere i muri e superare qualche confine.

L’abbraccio è davvero un gesto rigenerante, un balsamo per lo spirito: esso consente all’amicizia di diventare un legame “totalmente umano”.  Non solo le parole, le idee, i valori ed i sentimenti vengono coinvolti ma persino la nostra corporeità, le nostre fragili membra partecipano di questo movimento. Tutta la nostra persona, spirito anima e corpo, vive questo gioioso abbandono all’altro. Le nostre stesse braccia propiziano una fiduciosa apertura alle braccia dell’altro. Questa volta la sua presa energica non dice possesso, violenza o dominio, bensì custodia, accoglienza ed intimità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...