ogni cosa…

“Nulla è senza voce”, ci ricorda Paolo nella lettera ai Corinti… che bello.. nulla è senza voce, nulla è silenzioso, nulla è muto, nessuna cosa è semplicemente una “cosa”, ma tutto parla, vibra, rimbomba, risuona, crea risonanze ed echi profondi. Per chi ha orecchi per ascoltare la realtà parla, racconta, esprime un Mistero che non riesce a contenere… ogni cosa, ogni circostanza,  ogni volto, ogni gesto, ogni corpo, ogni cosa racconta, racchiude un senso, una indicazione per altro; tutto è trasparenza di un altrove, è riflesso di un’alterità.

Solo uno sguardo poetico e contemplativo ci permette di accedere al Mistero delle cose, alla profondità dell’Essere, all’eccedenza della Vita. Le cose non sono semplicemente cose…un volto non è solo un grumo di tessuti, ossa e carne; ogni volto è di più: è la porta di accesso alla ricchezza che è l’altro, alla sua interiorità.

Con un linguaggio filosofico diremmo che ogni immanenza è trascendente ed ogni trascendenza è immanente: questo è il significato della parola “creazione”. Ciò che vediamo custodisce un appello alle pienezza; ogni cosa rileva e allo stesso tempo nasconde quel “di più” che la abita… nulla è senza voce…

C’è un bellissimo salmo (il numero 18) che in forma poetica ed allusiva dice tutto questo, forse in modo un po’ “scandaloso”: “I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.” Che espressione ardita e coraggiosa! Quella Gloria ( la kavod di Dio) che nemmeno Mosè poté vedere (tanto che dovette coprirsi il volto) è narrata dai Cieli, dagli astri del firmamento, dalle “cose di questo mondo”.

La natura, la physis, non è un solo ammasso di atomi e molecole… la natura è creazione, è manifestazione della Vita. Ogni cosa, davvero ogni cosa, come direbbe un grande Padre della Chiesa, porta le impronte del Logos, grazie al quale è stata fatta.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...