per andare dove?

Viveva con la moglie ed il figlio in una grande città.
Da tempo gli frullava nella mente l’idea di ritirarsi in un luogo solitario per potersi dedicare completamente a Dio e al suo culto.
Una notte l’uomo decise di partire, riflettendo tra sé: “Chi mai mi ha trattenuto tanto dal partire?”
Nel silenzio Dio gli sussurrò: “Io. Non lasciare tua moglie e tuo figlio. Abbracciali”. Ma l’uomo non volle sentire.
La moglie intanto dormiva con il figlio stretto al suo seno. L’uomo li guardò e pensò: “Chi siete voi che mi avete ingannato per tanto tempo?”. “Essi sono Dio”, mormorò la voce; ma egli era sordo.
Il bimbo fece un piccolo gemito e si strinse ancora più alla madre. E Dio rispose: “Non andartene. Non lasciare tua moglie e tuo figlio. Abbracciali. “
Ma egli, incurante, prese le sue cose ed uscì di casa, mettendosi in cammino nel buio della notte.
Dio lo guardò con tristezza e sospirando disse: “Perché mai il mio servo Mi abbandona per andare in cerca di Me?”.

(G. Antolini)

Rispondi

