un pieno di gioia

“La primavera è stata piuttosto fresca. Se il nostro morale ne ha risentito, pazienza, l’estate finirà per arrivare. E anche il tempo delle vacanze. Le vacanze, sono un momento per prendere la distanza dalle nostre occupazioni abituali. Ma non sono una semplice parentesi. Sono un tempo per il riposo, ma anche per il ritorno alla fonte, gli incontri, la condivisione e convivialità. Un tempo per il ritorno alla propria fonte: alcuni prenderanno qualche giorno per un ritiro o un pellegrinaggio. Altri rileggeranno il Vangelo, da soli o in compagnia, come una parola per vivere l’oggi. Altri ancora potranno rigenerarsi con il libro della Creazione ammirando i paesaggi così diversi e talmente magnifici che elevano il nostro spirito e ci parlano di Dio.

Che sia possibile sentire , in questi momenti, l’invito di Dio a prenderci cura di questo mondo, e a farne, là dove abitiamo, un mondo più caloroso, umano, fraterno. Un tempo per l’incontro, con le persone a noi vicine, gli amici: un momento per prenderci il tempo di vivere qualcosa insieme. Un momento per essere attenti agli altri, chiunque siano. Un tempo per la condivisione: condivisione della nostra amicizia, della nostra gioia. Condivisione del nostro sostegno ai bambini, mostrando loro che per noi contano. Anche un momento per pregare: attenti a ciò che succederà nel nostro mondo, in quel momento. Preghiamo per chi ne ha più bisogno, per la pace, per una convivenza migliore. Sarà ancora l’anno della misericordia.

Apriamo il cuore alle cose belle, a tutti, e a quelli o quelle che rischiano di sentirsi un po’ più soli. Che le vacanze ci permettano di fare il pieno di gioia, amicizia e di ritorno a se stessi. Potremo quindi, più attrezzati, riprendere la strada insieme. Buone vacanze a tutti!”

L’editoriale di Padre Jacques Hamel, assassinato a Rouen il 26 luglio 2016. Il testo è stato pubblicato il 6 giugno sulla rivista parrocchiale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...