ruvidi come la roccia

Ci sono amicizie solide, rocciose, granitiche; amicizie che sopportano il peso della vita, che fanno dell’affidabilità e della consistenza la loro cifra essenziale. Sono amicizie che hanno la ruvidezza delle cose tenaci, resistenti, sicure. Non sono esposte al mutare dei venti e delle stagioni, non si accartocciano alla prima leggera pressione, non crollano come quei castelli di carte al primo soffio o movimento improvviso.

Esse assomigliano a quelle grandi rocce che trovi sui sentieri di montagna: con il piede percepisci la loro resistenza e sai di poterti appoggiare con fiducia per proseguire la salita. Accolgono il tuo piede con generosa disponibilità e con fraterna durezza; grazie a loro trovi slancio, energia e vigore.

È proprio questa bella stabilità che ti permette di proseguire nel cammino e di sostenere il peso della salita. Un terreno melmoso lascerebbe sprofondare lo scarpone, lo invischierebbe nella propria molle sostanza, lo catturerebbe e così ne rallenterebbe il passo. No! È proprio la resistenza di queste amicizie che ne denota l’importanza e l’essenzialità. È il con-tatto con la loro presenza che ti restituisce il confine della tua persona, che misura la tua solidità e ti riconsegna la cifra del tuo valore. Ogni loro “presa” è sempre una “ri-presa”: quando afferri questi amici sei da loro riafferrato, ogni spinta rivolta verso di loro ti ritorna una forza uguale e contraria, capace di comunicarti il peso e la misura della tua presenza. Incredibili misteri della fisica dei legami !

È rassicurante poter contare su questi solidi appigli nel cammino della vita, sapere che esistono queste rocce affidabili sulla via che ti conduce in Alto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...