Troppo

Talvolta la vita è troppo, troppo impegnativa, troppo difficile, come un monte troppo alto da scalare, o una corsa con un traguardo troppo lontano. Ti mancano le energie, il fiato, la presa. Hai semplicemente la percezione di non farcela e non poter far fronte alle cose, agli impegni, alle richieste delle persone; ti assale un senso di sgomento a motivo delle richieste che cogli come eccessive, proporzionate per le tue forze e le tue possibilità. Hai proprio quella chiara sensazione di trovarti di fronte ad un muro alto che si frappone sul tuo cammino e ti viene spontaneo chiederti ”E adesso come posso superarlo?”. Vivi un senso di impotenza verso i tuoi impegni e doveri, verrebbe voglia di fermare il convoglio in corsa e scendere per attendere un po’ sulla banchina e prendere il treno successivo.

Qualche volta è la vita che è troppo esigente, altre volte invece sei tu che hai sopravvalutato le tue energie e la tua resistenza, ti sei volutamente impegnato in una danza di cui non riesci a sostenere il ritmo. Sono quelle occasioni in cui vivi un senso di inadeguatezza, quasi che tu fossi stato messo su un palco a recitare una parte per la quale non sei pronto. La paura (o la certezza) di ricevere fischi alla fine dell’esibizione è talmente forte che ti toglie il respiro, ti annebbia la mente e ti crea un nodo alla gola. Talvolta basta fare un bel respiro, chiudere gli occhi, lasciare che le parole escano naturali e tranquille dalle labbra, senza pensarci troppo. Altre volte, purtroppo, hai bisogno di prendere tempo, recuperare un po’ di energia e di concentrazione. Occorre attendere che la paura passi e tu riprenda fiducia nelle tue capacità e potenzialità.

In entrambi i casi occorre avere fede che dentro di noi ci sono riserve inaspettate di energia a cui poter attingere. Certo, l’accesso a questi depositi segreti non è sempre naturale o indolore, anzi talvolta richiede uno sforzo di perforazione assai doloroso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...