Ospite inatteso

Una delle cose che trovo più sorprendenti della vita sono gli incontri: non mancano mai di stupirti. Sono esperienze che appartengono alla categoria “probabilità ed imprevisti”; hai uno stretto margine di controllo, non puoi pianificarli ne’ organizzarli a tavolino: semplicemente accadono, come eventi di grazia, con stupefacente imprevedibilità.

Talvolta sono persone nuove che entrano nella nostra vita, stranieri che recano come dono la loro presenza promettente. Sono come fiori che sbocciano nel terreno del tempo, senza che tu li avessi seminati; la vita me ne ha donati molti di questi fiori e altrettanto, ammetto, me ne aspetto nel cammino che deve venire.

Tuttavia quelli che mi suonano ancora più strabilianti sono gli incontri che fai con persone che conosci da tempo: è gente che magari incroci da anni in una perfetta indiferenza e, ad un certo punto, rompono le barriere delle “buone maniere” e dei “convenevoli” e bussano alla porta della tua vita. Nella maggior parte dei casi è gente con cui mai ti saresti aspettato di entrare in confidenza e che mai avresti immaginato potessero un giorno entrare nella tua vita. Anche oggi, che stranieri non lo sono più, ti stupisci di come siano giunti inaspettati nella tua casa.

Sono persone verso le quali provavi, a volte, una malcelata antipatia; ora ti sorprendi come tu abbia potuto cambiare idea e giudizio. Addirittura alcuni di questi gli annoveri tra i tuoi amici cari e di cui non faresti mai a meno. Stranezze della vita: coloro che percepivi lontani ora li senti vicini e di casa.

È affascinante questo modo con cui la vita ti guida (o ti trascina) nei legami con gli altri; l’imprevedibilità che sa giocare nel tempo e le sorprese che riserva ai giocatori. Sa estrarre dal cilindro delle tue conoscenze sempre nuovi legami o legami nuovi e rinnovati.

Talvolta hai davvero l’impressione che occorra solo assecondare il suo slancio e accompagnare il suo movimento dolce e deciso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...