punti di vista

Che fatica cercare di comprendere le ragioni degli altri, ammettere che esistono altre ragioni oltre le nostre, riconoscere che la verità non sta tutta nelle nostre tasche ma è un po’ sparpagliata nelle tasche di pantaloni diversi.

Capita che siamo talmente presi dal risentimento che proviamo per il torto subito che perdiamo la capacità di osservare le cose dal punto di vista dell’altro e così ammettere che esistono motivazioni che magari ci sfuggono ma che rendono la posizione dell’altro quanto meno “ragionevole“ e “sensata”.

Occorre talvolta placare il moto dell’emozione, sospendere la rabbia e tentare di guardare le cose “da fuori”, concedendo all’altro, anche solo per un minuto, il diritto di avere ragione. Sì, credo che per capire ed ascoltare davvero l’altro sia necessario riconoscere alla nostra controparte il beneficio della ragione; dobbiamo dire: “accetto per qualche minuto che tu abbia ragione e cerco di guardare le cose dalla tua prospettiva”. Non è un’operazione facile ed indolore: talvolta è tale l’impeto dell’ira che proviamo da offuscare la nostra mente; a volte pare quasi di cedere alla prepotenza dell’altro, di assecondare l’ingiustizia che ha compiuto. Occorre molto coraggio e controllo, un distacco dalle proprie emozioni e la capacità di prendere la distanza dai propri stati d’animo.

Soprattutto occorre abbandonare un poco il proprio orgoglio, il desiderio di vendetta e la pretesa di possedere la ragione e la verità sulle cose. Serve molta umiltà per riconoscere che la giustizia supera sempre la comprensione che abbiamo di essa, che non è mai qualcosa che possiamo possedere in esclusiva, che possiamo stringere tra le nostre mani come una nostra conquista.

Essa è qualcosa che “sfortunatamente” non conosce le nostre anguste parzialità e le nostre ingenue manipolazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...