Daryna

Mi è capitato che qualcuno mi chiedesse se il soggiorno della bambina bielorussa, che vive in questo mese a casa mia, serva a qualcosa oppure no; mi è venuto spontaneo rispondere che non ho idea se a lei faccia bene, ma sicuramente fa bene alla mia famiglia!

In realtà so benissimo che anche a lei è utile passare del tempo in un ambiente decontaminato: mangiare cibo non radioattivo, bere acqua sana e respirare aria pura permette alle radiazioni che ha in corpo di ridursi notevolmente, con grande beneficio del suo sistema immunitario. Ma non credo che sia questo il punto.

Abituati ad un’etica utilitaristica, per cui vale solo ciò che ci è utile, abbiamo perso il gusto delle cose che non si possono pesare sulla bilancia del mi-serve/non-mi-serve. Anche se ovviamente costa un po’ di fatica a tutti noi (in primis a mia moglie), credo che Daryna sia un grande dono per la mia famiglia e in particolare per i miei figli.

Impariamo tutti, loro per primi, che occorre fare spazio all’altro, che è bello stare un po’ stretti (si fa per dire…) perché qualcuno abbia la possibilità di avere una casa. Capiscono che non sono sempre al centro dell’universo, che ci sono altre persone con culture, sensibilità ed una lingua diversa. Sperimentano che la diversità è un dono, che la convivenza è bella proprio perché non siamo uguali. Si rendono conto che il mondo è un po’ più grande del loro piccolo paese e che dobbiamo imparare a globalizzare la solidarietà se vogliamo vivere in un mondo più ospitale per tutti.

Forse non sono pensieri che nascono ancora spontanei nelle loro teste, ma ho l’ambizione e la speranza che questi piccoli semi, che oggi sono piantati nella loro vita, possano un giorno fiorire.

Sì, questi bambini “arrivati da lontano” ci insegnano, loro malgrado, a diventare persone migliori, uomini più veri; ci spingono a vivere una solidarietà planetaria,  una fratellanza universale, una compassione capace di superare i confini.

 

Rispondi

