resistere!

A volte mi chiedo perché scrivo, qualcuno mi dice molto, che è poi il modo educato di dire troppo… Ci ho pensato su…

Non scrivo per una forma d’arte (che onestamente sarebbe un po’ povera la mia); non lo faccio per un aristocratico fatto estetico, per una passione per l’autobiografia o il racconto. No, credo che scrivo principalmente per sopravvivere, per reggere l’urto della vita. La scrittura è diventata per me una forma di resistenza, un modo per tenere il punto, per non perdermi tra le mani, per non lasciarmi travolgere dalle ore e dai giorni.

Un grande scrittore, poco famoso purtroppo, ha detto che non si scrive per dire ma per dare. Sì, è vero, vale anche per me! Non ho nulla da dire, nulla da comunicare o insegnare, ma molto da condividere: quello che vivo, quello che mi capita, i pensieri che mi vengono e le riflessioni che faccio.

La scrittura nasce proprio da questo bisogno di scavare nella mia vita quello che già c’è, già è lì, è sempre stato lì…devi solo tirarlo fuori, come fa il cane con il tartufo. Una volta annusato il terreno, spostato con cura il terriccio, ecco che ti ritrovi tra le mani un piccolo frutto della terra, prezioso ed unico. Talvolta è piccolo e quasi insignificante, altre volte più grosso e nobile. In entrambi i casi non ti resta che godere di quanto hai scoperto e condividere questa gioia con chi puoi. Sì, la scrittura per me assomiglia a tutto questo.

È un’amica discreta che mi aiuta a tenere gli occhi aperti sulle cose e a saper guardare oltre di esse. La scrittura mi guida alla scoperta di un senso che abita le cose; essa mi educa alla meraviglia dell’essere e allo stupore per l’esistente… come vi dicevo: tutta questione di sopravvivenza…

Rispondi

