presi e lasciati

La vita è fatta di incontri e di separazioni; ci si prende e ci si lascia, talvolta le nostre strade si incontrano altre volte divergono. Spesso non è colpa di nessuno, la vita ha una sua logica interna, di cui non c’è concesso comprendere i meccanismi di funzionamento. La vita un po’ impietosamente ci tratta così: ci regala grandi entusiasmi per qualcuno di nuovo che bussa alla nostra porta e ci spezza il cuore quando qualcun altro è costretto a fare le valigie per trovare dimora altrove.

Tutto questo ci genera un sentimento come di sospensione, di precarietà e di provvisorietà: non sappiamo mai quanto un legame sarà solido e duraturo, e per quanto tempo su di esso potremmo contare come un appoggio per il nostro cammino. Davvero talvolta hai la percezione che la tua vita sia una sorta di porto di mare: gente che arriva, gente che parte, fai fatica a tenere il registro delle presenze.

Eppure penso che le cose siano più ricche di come possono sembrare in superficie: in questo prendersi e lasciarsi c’è sempre qualcosa che lascia il segno, qualcosa che permane, qualcosa che resta. I nostri incontri non sono mai come l’acqua che scivola sul sasso nel torrente; essi assomigliano alle cicatrici lasciate sulla pelle dopo uno scontro fortuito.

Le persone che la vita ci fa incontrare lasciano il segno nel nostro animo, generano ricordi, sensazioni, sentimenti. Non vi è mai un lasciare come se nulla fosse stato, come se tutto tornasse come prima. Siamo pezzi di marmo a cui ogni incontro dona un colpo di scalpello: le persone ci modellano, ci danno forma, creano chi siamo. Ogni incontro lascia una cicatrice sulla nostra pelle, talvolta visibile, talvolta nascosta; alcune volte dolorosa, altre volte da esibire come un tatuaggio.

È in questo modo che ci addomestichiamo e finiamo per appartenere gli uni agli altri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...