sempre lei…

Un altro optional che la mia Alfa offre così, un po’ gratuitamente, è la rilevazione del livello del carburante. Penso che il dipartimento di statistica di qualche università dovrebbe farci uno studio, in quanto si tratta di un processo randomico puro, roba difficile da trovare in giro. In sintesi, l’Alfa indica un po’ quello che vuole lei, come fosse un generatore di numeri casuali.

All’inizio questa cosa mi allarma un po’: “ma come? ho fatto 30 euro di benzina solo due giorni fa ed è già in riserva…” Dopo aver scartato varie ipotesi complottiste, tra cui la possibilità che qualche trafugatore di materiale combustibile potesse approvvigionarsi alla mia macchina, mi sono convinto che era solo una questione di tempo: bastava attendere qualche minuto e la gloriosa Alfa avrebbe restituito il valore corretto.

E sì, perché basta un piccolo sasso sotto la ruota destra o una leggera discesa e leggi sul cruscotto un valore a caso; è sufficiente che la pianta, sotto la quale parcheggio, perda un più di foglie del solito ed il suo sofisticato sistema di rilevazione resti terribilmente alterato.

Pensavo che in fondo è un po’ così anche con le situazioni della vita: non sempre il primo valore che leggiamo è quello giusto. Talvolta le situazioni hanno bisogno di decantazione, di attesa e di pazienza. Bisogna saper attendere che una persona, una situazione, una relazione trovino il proprio punto di stabilità, senza fretta e senza ansia. Ogni giudizio affrettato rischia di essere impreciso, se non addirittura sbagliato. Lasciando che le cose trovino il loro naturale equilibrio ci eviteremmo di riempire un serbatoio già mezzo pieno o di restare a piedi per uno vuoto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...