Dasvidania Daryna

Oggi un pezzo del mio cuore è ritornato in Bielorussia: era prevedibile, succede tutti gli anni, ma non per questo è meno doloroso. Dopo 5 settimane di vita insieme in Italia, Daryna è tornata alla sua terra e alla sua famiglia. È giusto così. Là ha una mamma ed un papà che l’aspettano con una nostalgia molto più forte di quella che io possa provare per la sua partenza.

D’altra parte le regole del gioco erano chiare: avevamo accettato di essere “genitori affidatari pro-tempore” di Daryna, sapendo benissimo che sarebbe poi tornata dai suoi cari. Purtroppo però il cuore fatica sempre ad accettare queste ferree norme; spesso scalcia come quei cavalli che sopportano malvolentieri delle innaturali briglie.

E così si finisce per affezionarsi, creare legami, rompere le barriere che la testa aveva giustamente posto; con l’esito (ahimè scontato) che Daryna è entrata, con entrambi i piedi, nello spazio degli affetti più veri. Ed eccoci qui a leccarci nuovamente le ferite, come accade ogni anno, come se le esperienze poco insegnassero ad un cuore che non vuole imparare.

Tutti gli anni ti devi così addestrare ad accogliere senza trattenere, ad abbracciare senza stringere, ad ospitare senza imprigionare, ad amare senza ricattare, a donare senza pretendere, a consolare senza prevaricare.

Ogni anno ti senti costretto ad allenarti nel difficile esercizio di amare, senza pretese di ritorno, senza ambizioni, senza illusioni di rese.

Ogni anno impari a fare del tuo cuore un luogo in cui ciascun viandante trova riparo, per una sosta che rigenera; pronto a riprendere il cammino per seguire la sua stella. Così è stato anche per Daryna: ha condiviso con noi i giorni che servivano alla sua salute e alla sua crescita ed ora ha ripreso la sua vita, come era giusto che fosse.

Certo è che qualcuno dovrebbe aiutarmi a spiegare queste belle idee al mio cuore, che ostinatamente si rifiuta di comprendere ed irragionevolmente patisce il dolore per ogni partenza.

Dasvidania Daryna! 

Potrebbero anche interessarti: Daryna,    Daryna e gli abbracci   e   gli occhi azzurri di Daryna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...