sobrietà

“Sulla mia maniera sobria di vivere… non voglio utilizzare la parola “austerità” perché è stata prostituita in Europa. Sostengo un modo personale di vivere con sobrietà, perché per vivere devi avere libertà e per avere libertà devi avere tempo. (…)

Se mi preoccupo molto dei beni, della casa grande, del servizio, di questo e di quello… non ho tempo perché devo occuparmi di queste cose. E se possiedo molti soldi per avere tutto ciò, devo preoccuparmi che non mi rubino. (…) Dunque, preferisco avere il maggior margine di tempo disponibile per fare ciò che a me piace e questo è la libertà. (…) Sono libero quando faccio col mio tempo ciò che mi piace e mi motiva. Dunque sono sobrio per avere tempo.

Perché quando tu compri coi soldi, non stai comprando coi soldi, stai comprando col tempo della tua vita che hai speso per avere quei soldi. E l’unica cosa che non si compra sulla terra è la vita, allora devi essere avaro nel modo di spenderla. Oggi la gente non ha mai tempo. Quando si è giovani non si ha tempo per la fidanzata, poi non si ha tempo per i figli… e quando te ne accorgi sei un vecchio reumatico che ha passato la vita a pagare il conto. (…) Quando muori non ti porti dietro i soldi che hai accumulato in qualche modo, né altre cose. Mi pare che questa sia una maniera stupida di vivere.  E nel mondo c’è molta stupidità. Troppa.”

José Alberto “Pepe” Mujica Cordano, il 40° Presidente dell’Uruguay – Intervista realizzata dalla televisione pubblica spagnola rtve.es e pubblicata il 31 Maggio 2013.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...