come una calda coperta

Certe amicizie sono come una calda coperta di lana, capaci di scaldare il cuore e le membra, in quelle fredde giornate di inverno in cui la brina accarezza il paesaggio.

Certe amicizie le tieni lì a portata di mano, e ricorri a loro quando il freddo inizia a farsi sentire tagliente sulla pelle e senti il bisogno di un po’ di calore, di essere avvolto come in un caldo abbraccio.

Certe amicizie ti danno sicurezza e protezione, senso di casa e di tepore; esse ti regalano quelle sensazione di un angolo caldo in cui rifugiarti per coccolarti o riprendere fiato ed energie. Pensi a loro quando sei stanco o demotivato, quando le giornate paiono estenuanti ed eccessive; sono una specie di rifugio per l’anima ed una consolazione nella fatica.

Certe amicizie non te le godi tutti i giorni, non richiedono una frequentazione assidua ma restano un po’ lì come in secondo piano, come oggetti abituali del tuo ambiente. Ciò che le rende preziose non è tanto la frequenza quanto la costante disponibilità, il sapere che ci sono, che sono a portata di mano, che a loro puoi ricorrere in ogni istante.

Per certe amicizie in qualche modo “basta il pensiero”, nel senso che ti senti custodito anche da lontano, anche senza una presenza fisica, concreta, tangibile. È strano da descrivere: pare che con loro la memoria possieda un inusitato effetto su cuore, grazie al quale il solo pensare all’amico lo rende presente, caro, vicino. E questo solo pensiero ha la forza di beneficare i sensi, di placare la solitudine, di lenire le ferite e di farti sentire fasciato da affetto e cura.

Buon Compleanno Teo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...