certi sguardi

Anche la lingua italiana ci istruisce sull’esistenza di diversi tipi di sguardi: c’è un vedere, poi un guardare, poi un osservare e poi forse ancora un contemplare e non so quante altre sfumature di mezzo.

E tuttavia certi sguardi escono da questi schemi linguistici, diventano unici e potenti, in un certo quel modo indescrivibili a parole.  Possiedono una forza ed una profondità che ti destabilizza; sono capaci di squarciare il buio dell’incomunicabilità, sovvertono preconcetti e ragionamenti. Essi sono quasi una bomba a mano gettata inaspettatamente nell’anima: il fragore dell’esplosione lo senti intensamente dentro, ma giunge vigoroso sulla pelle, inumidisce gli occhi e fa battere forte il cuore.

Quando intercetti certi sguardi provi un sentimento misto di “timore e tremore”; l’occhio dell’altro ti affascina, ti cattura e ti ammaglia ma allo stesso tempo ti intimorisce, perché nei suoi occhi, scorgi una profondità inaccessibile e misteriosa, una interiorità della quale afferri, a malapena, la superficie. E, ciononostante, lo sguardo giunge al tuo cuore come un invito leggero, come un tocco gentile, come un gesto disponibile all’incontro e alla comunione.

Certi sguardi non sono fatti per essere sostenuti, come fanno i fidanzati scambiandosi infinite ammirazioni. Certi sguardi coprono il lampo di un attimo, il fulgore di un momento; forse è proprio la loro evanescenza che li rende così pesanti, duraturi e resistenti.

Sì, questi sguardi hanno una persistenza nell’anima, non scompaiono come le orme sul bagnasciuga: essi lasciano impronte perenni nell’anima, restano come memorie di attimi infiniti, divini, di attimi Altri.

Vivi l’immediata consapevolezza che lì il Mistero della Vita sta bucando il tempo ed uno spiraglio di Eterno sta filtrando nella trama dei secondi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...