femminilità

Come è affascinante assistere a quel meraviglioso processo che trasforma una bambina in una donna! È una mutazione lenta ma costante, un esodo che conduce la candidata a lasciare la sensibilità infantile per assumere quel tocco spiccatamente femminile.

Miriam mi offre tutti i giorni prove tangibili di questa misteriosa metamorfosi verso la femminilità; sono le piccole cose che mi ammagliano: il modo in cui indossa gli anelli, quel raccogliere i capelli dietro la nuca, la grazia nel tenere la penna e nello scrivere, il modo di indossare gli abiti di sempre, ma ora con una diversa personalità. C’è il senso di una femminilità delicata che emerge dai suoi gesti, una sensibilità tutta nuova che straripa dalle sue parole e dalle sue movenze.

Ciò che rende tutto questo straordinariamente accattivante è la assoluta normalità con cui tutto questo fascino affiora dalla sua persona. Mi accorgo che non è nulla di ricercato, di studiato o di preparato. Questo divenire, esuberante quanto austero, segue la via tranquilla della spontaneità e della naturalità. È questa immediatezza, ai miei occhi, la sorgente di tanto fascino e ciò che la rende una persona così bella.

Mi rendo conto che mi trovo ad amare in lei quei tratti e quei gesti che ho sempre amato in sua madre. La sua sensibilità ha trovato lì il suo imprinting, lì si è formata come in una esigente palestra. L’eredità genetica e l’influenza ambientale hanno avuto, credo, un notevole peso in tutto questo. E, ciò nonostante, c’è qualche dettaglio grazie al quale riconosci l’affermarsi di tratti unici, suoi personali, non mutuati dal alcuno.

Capisci che c’è il senso di una distanza rispetto al modello a cui, forse inconsapevolmente, si è ispirata. Percepisci l’affiorare acerbo di una personalità nuova, inedita, intrigante e ancora indefinita. Senti la promessa di futuro

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...