vita giovane

Ieri sera ho accompagnato Miriam allo spettacolo natalizio, che il liceo che frequenta ha organizzato per celebrare le feste imminenti. È stato un momento bello, in cui alcuni giovani liceali si sono esibiti in canti, danze e recitazione. Percepivi nell’aria quella bella energia giovanile, sia in chi era sul palco, sia in chi, dalla platea, applaudiva ed incitava.

L’aria era davvero “elettrica”, carica di quell’entusiasmo e quella sfacciataggine che solo i giovani possono avere. Affiorava, dietro alle voci e ai gesti, una straordinaria voglia di vita: la vita nella sua forma più acerba, ma anche più dirompente ed incontenibile, vibrava in quei corpi, che faticavano palesemente a trattenere la carica di vitalità da cui erano animati.

Sarà che sono giunto ad una fase della mia esistenza in cui la vita la percepisci con una pacatezza ed una profondità che prima non conoscevi, ma sono davvero ammirato e colpito da quanta vita pulsa nelle vene di questi giovani; avverti un istinto vitale, irruente e selvaggio che cerca di esprimersi nella vivacità degli sguardi, negli occhi vispi e brillanti, nella intensità dei contatti e nella profondità delle amicizie. C’è una pulsione di vita che anela a trapelare nelle giovani membra e nelle acerbe menti di queste persone; come un fuoco di un incendio che divampa nella casa e che stenti a trattenere e a controllare; come quei venti impetuosi e gagliardi che scompaginano le campagne e spazzano le strade; come quei fiumi in piena che gli argini faticano a contenere e di incanalare.

Sì, c’era molta vita ieri sera, vita fresca ed irruente, vita sfacciata e coraggiosa, vita arrogante ed ambiziosa… vita giovane…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...