il proporzionale no!

No, il proporzionale no, per favore! Tira una brutta aria, secondo me, sulla politica italiana ed in questo momento di caos, in cui non si comprende bene dove si andrà a parare, sta riaffondando la soluzione a tutti i nostri mali: il ritorno al sistema elettorale proporzionale. Certo che è una buona opzione sul tavolo, ma per i partiti, non per i cittadini!

Il proporzionale garantirebbe a ciascuno il proprio piccolo peso di rappresentanza e di influenza (in verità di veto) sulle decisioni da prendere. Lascerebbe le mani libere a tutti, durante la campagna elettorale, di “dire la qualunque”, salvo poi riservarsi il diritto di negoziare, dopo il voto, accordi e alleanze, poltrone ed incarichi.

Di tutto abbiamo bisogno oggi tranne che un ritorno ad un sistema consociativo che farebbe entrare l’Italia in una ennesima situazione di stallo e di indecisione.  Il motivo per cui poi, in un sistema tendenzialmente tripolare come il nostro, il proporzionale sia la panacea di tutti i mali ancora non lo comprendo: assumendo che il M5S non sarà propenso ad accordi ed alleanze (occorrerà attendere che abbiano ricevuto il 50,1% delle preferenze…) significa condannarsi a governi di larga coalizione… good luck…

Resto dell’idea che la legge elettorale non serva a misurare i pesi relativi delle forze politiche ma a dare un governo al paese: certo, occorre garantire rappresentanza a tutte le forze politiche, ma non a discapito della possibilità di decidere, orientare le scelte e risolvere i problemi. Le dittature non nascono solo quando c’è una eccessiva concentrazione di potere nelle mani di pochi, ma anche quando la democrazia si trasforma in un sistema debole, labile ed inconcludente.  Rimango convinto che il nostro paese c’è un deficit non di rappresentanza ma di responsabilità, per cui nessuno mai risponde per le scelte che ha compiuto ed ogni decisione ha così tanti centri di approvazione e di decisione che il principio di responsabilità si annacqua fino a dissolversi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...