comunque padri

Ho incontrato padri che vivono una paternità faticosa, impegnativa e sfiancante; altri per i quali l’essere padri è toccare il cielo con un dito, come una estasi continua ed intensa. Ci sono paternità ardue, a cui è duro rimanere fedeli: continue corse tra ospedali e riabilitazioni, controlli medici, esami di routine: sono impegni full time, senza sosta, senza tregua, che tolgono il fiato ed anche il sonno.  Altre paternità hanno il sapore della festa, la promessa del compimento, l’estasi del gaudio e la grazia dell’intimità.

Alcuni padri hanno i volti stanchi e affaticati di chi è giorni che non riposa; altri quell’espressione radiosa che solo chi ha provato una gioia intensa può capire.

Tanti altri padri, forse la maggioranza, alternano queste due esperienza come la croce e la delizia della loro vita: gustano ogni giorno la fatica della prova e la consolazione dell’affetto; sperimentano la ruvidezza della paternità e la pacifica serenità che ti regala il sentirti al posto giusto, con le persone giuste, fedele a te stesso e alla Vita.

In tutti questi padri, dietro la smorfia della fatica o il sorriso della gioia, scorgi quella intensa sensazione di pienezza, di serena accoglienza di sé e dei figli; è come se gli occhi dicessero “sto sputando sangue ma la mia vita non la cambierei con nulla la mondo” perché sanno che lì, nel travaglio e nell’appagamento per i figli, sta il nucleo affidabile della loro vita.

Vivo sempre un grande senso di ammirazione e di inadeguatezza verso questi padri-coraggiosi e questi padri-mistici: mi stanno dinnanzi nel cammino dell’esistenza, hanno raggiunto maturità che io scruto solo da lontano. Hanno colto, che nonostante e attraverso tutto, i figli sono la salvezza della loro vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...