Dio nasce ad Aleppo

Aleppo… la vergogna della nostra umanità, il luogo in cui il grido di dolore dei disperati del mondo sale a Dio come un lamento insostenibile, straziante, incomprensibile.

Come è potuto succedere? Come abbiamo potuto restare tutti indifferenti a tanta sofferenza? Come abbiamo potuto distogliere lo sguardo dall’urlo straziante dei nostri fratelli, imprigionati in una morsa di violenza, di cinica crudeltà, di immane disperazione? In questo 2016 che si chiude la città siriana resta a ricordo delle nostre infedeltà, della nostra codardia e della nostra indifferenza.

Aleppo è la nuova Gerusalemme, dove, sotto gli occhi sonnolenti dei più, si replica l’ennesima Strage degli Innocenti; di nuovo chi è senza macchia viene immolato per soddisfare i piani egoisti di pochi potenti.

Aleppo è il nuovo Golgota, dove la vita è schiacciata, umiliata, schernita, soppressa, distrutta, svergognata….

Aleppo è la nuova Betlemme: Dio anche oggi nasce nelle membra provate di quella popolazione, nei corpi tumefatti dei suoi cittadini, nelle vite disgraziate dei suoi bambini. È là che Dio prende dimora, tra gli ultimi degli ultimi della storia, quelli dimenticati e indifesi. Dio nasce ad Aleppo, la capitale di ogni ingiustizia, la sede di ogni disperazione, la città dei “senza Dio”.

Nessuno si stupisca se Dio quest’anno farà tardi alle nostre sfarzose celebrazioni, ai nostri opulenti pranzi e alle nostre dolcissime nenie natalizie…Dio quest’anno nasce ad Aleppo, dove una umanità annientata ha fame e sete di Vita, di quella Vera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...