i vecchi

È sempre stimolante ed un po’ destabilizzante parlare con alcune persone anziane, con coloro che hanno alle spalle molta vita, molte esperienze, molti errori e molti successi, che nei loro lunghi anni ne hanno vista molte e di tutti i colori.

È gente navigata, che porta le rughe sul viso come la testimonianza che gli anni hanno lasciato un segno, hanno impresso il loro corso sulla pelle e sull’anima; esibiscono il loro volto cadente e raggrinzito come un trofeo di molte vittorie e l’attestato del tempo trascorso. Guardano la vita con una saggia distanza, con quello sguardo smaliziato che conosce come va il mondo e come è fatto il cuore dell’uomo; sono disillusi di fronte agli entusiasmi superficiali, troppi ne hanno già visti spegnersi in modo inglorioso. Non bruciano di ardore o di rabbia: il loro è più un sentimento mite, pacato, che non sobbalza e non trasale.

Questa loro mesta “apatia” non è però disinteresse o lontananza: tutt’altro! Vivono la vita con una straordinaria profondità, sentono i minuti scorrere sulla loro pelle con inusitata partecipazione. Mi è capitato di vederli commossi e partecipi per cose da poco, quasi insignificanti ai più, ma che, ai loro occhi sapienti, rappresentavano un grande tesoro… è come se osservassero la vita da una prospettiva che a te sfugge, che non riesci a cogliere; osservano il mondo dall’alto dell’età raggiunta e dal basso delle miserie conosciute; sentono le altezze e le profondità del vivere e questo dona loro un occhio capace di guardare dentro le cose, dentro gli eventi, dentro le persone.

Forse la vita li pone, inevitabilmente, sempre più prossimi al Mistero e questa vicinanza, questa quotidiana frequentazione, li abilita a scorgere le tracce di questo Mistero anche nella banale ordinarietà delle cose.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...