che stile!

Quando incontriamo e conosciamo una persona talvolta restiamo affascinati dalla sua personalità, dal suo modo di parlare, dalla sua gestualità o dal timbro della sua voce. Spesso non c’è un elemento specifico che spicca ma è l’insieme di tutti questi fattori: è il colpo d’occhio complessivo che si intriga e ci ammaglia. Ci capita che sia lo “stile” della persona ad attrarre il nostro interesse, più che qualche qualità specifica. Già… lo stile…talvolta la vita è davvero questione di stile, questa cosa che spesso associamo solo alla moda, ha a che fare anche con la quotidiana normalità della nostra vita. Lo stile non è legata solo al nostro modi di vestire o di adornarci.

Mi piace la parola stile perché esprime una bella sintesi tra contenuto e forma, tra esterno ed interno, tra profondo e superficiale. Lo stile di una persona è qualcosa di molto concreto, fatto di gesti, di attenzioni, di sensibilità, di sguardi, di tocchi; ma in questa “superficialità”, grazie allo stile, possiamo comprendere ed accedere all’interiorità dell’altro, a ciò che lo muove, ai suoi valori… lo stile si pone in quello speciale incrocio tra ciò che crediamo e ciò che viviamo, tra il nostro mondo interiore e la nostra esperienza materiale.

Lo stile è legato alla semplicità e l’ordinarietà della vita: la vita è talvolta una questione di stile nel senso che diventa un modo di “stare al mondo”, di vivere la città, di stare tra la gente, di partecipare alla politica, di incontrare e parlare. Le persone dal “bel stile” sono allora coloro che hanno saputo connettere la loro interiorità con i gesti del loro corpo: l’uno diventa trasparenza dell’altro, come segno di una esistenza unificata e riconciliata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...