persone vere

Vi sarà capitato di accorgervi, incontrando qualcuno, che quella è una persona “vera”, autentica. Non saprei dire da cosa si capisce, ma tant’è: ci parli, scambi qualche opinione, qualche pensiero ed immediatamente apprezzi la solidità dell’altro e la sua autenticità.

Forse lo avverti per quel senso di “diversità” che coglia a pelle: intuisci che essa è diversa da molte altre persone che hai incontrato precedentemente; mi riferisco a coloro che paiono indossare una maschera, recitare una parte, nascondersi dietro un ruolo, un titolo, una professione, comunque “dietro qualcosa”.

Le persone vere sono invece coloro che non si nascondono, che non temono di mostrarsi per quelle che sono, che non tremano di fronte allo sguardo minacciosamente giudicante degli altri. Questi occhi non hanno potere di ferirli, perché la loro stabilità interiore è refrattaria alla volubilità degli umori.

È solo grazie alla consapevolezza di se stessi che essi si possono permettere il lusso di “non tenere alla larga” gli altri, ma concedere loro di entrare nel loro spazio vitale: è gente che ha il coraggio dei legami, anche di quelli che potrebbero far soffrire.

Sono persone che esercitano un naturale fascino verso coloro che incontrano; come dicevo, questa loro aurea è percepibile ai più, immediatamente riconoscibile ed universalmente apprezzata. È gente che vive con “verità” le cose che gli accadono, senza finzioni o ambiguità. Con loro ti puoi specchiare, ti puoi rivedere; la loro autenticità infatti ti si offre come uno specchio, attraverso il quale rileggi te stesso e puoi apprezzare tratti della tua personalità che prima non conoscevi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...