lunedì

Il lunedì è sempre una grande fatica; è pesante arrivare alla fine della giornata ed affrontare quelle cose che in qualunque altro giorno parrebbero più accessibili.

Non è tanto un problema fisico quanto psicologico. È lo sguardo complessivo sugli impegni della settimana che ti lascia un po’ senza fiato, spaventato e preoccupato. Ti risulta pesante dover riprendere il ritmo di sempre, interrotto dalla benedetta pausa domenicale. È un po’ come quando inizi una corsa, dopo che sei stato fermo qualche giorno: ai primi passi le ossa scricchiolano e le gambe faticano a tenere il ritmo.

Vivo un po’ quell’antipatica sensazione che avverti quando qualcuno ti sveglia nel bel mezzo di un pisolino: sei infastidito da quella voce che ti chiama e che turba il tuo sonno con delle richieste scoccianti. Lunedì è un po’ così: ogni richiesta, pur legittima e giusta, mi giunge come una scossa allo stato di torpore in cui il weekend mi ha calato; ogni parola mi colpisce come un fendente che vuole rompere quel guscio di protezione che mi sono creato. Ogni domanda, ogni compito, ogni impegno sono una ingiunzione a muoversi, a riprendere il cammino, a destarsi, a riattivare l’attenzione ed i sensi verso quello che mi sta attorno.

Anche l’umore risente di questo “effetto sveglia”: mi ritrovo ad essere insofferente e allergico alle persone, quasi un poco infastidito dalle conversazioni e dalle chiacchiere. Vorrei poter riprendere il cammino con la mia consueta lentezza e non sotto la pressione di parole che urticano o discorsi che molestano…

Ormai ci ho fatto il callo… il lunedì va così, sotto tono e con poco entusiasmo…  ma sono cose che passano… la settimana riprende il volo e con essa impegni, riunioni, appuntamenti, discorsi e incombenze varie… fino al prossimo lunedì…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...