quanti doni!

Il compleanno può essere l’occasione per una giornata entusiasmante: per un giorno sei al centro del mondo, o almeno di quel piccolo mondo che sono i tuoi affetti ed i tuoi legami.

Come ogni anno il primo augurio, dopo il bacio di mia moglie e dei miei figli,  è arrivato via sms alle sette di mattina da don Franco: è sempre il primo ad onorare questo rito con precisione svizzera. Poi la telefonata con un caro amico che non sentivo da tempo; tantissimi whatapp oltre alla bella usanza di una cara amica romana che ci tiene a farmi una telefonata per cantarmi dal vivo “tanti auguri a te…”: è bella questo piccolo “rito” che lei fa a me ed io faccio a lei; mi ricorda che io sono rimasto nel suo cuore come lei nel mio. Durante la giornata un po’ di messaggi da amici e parenti; non è mancata qualche lacrima a solcare il viso al pensiero di quegli auguri che non riceverò più giacché sorella morte ci si è messa di mezzo…

Alla sera una inattesa sorpresa: ben tre torte di compleanno! Una fatta da mia figlia, una da mia zia ed una da una cara famiglia di amici… e questa proprio non me l’aspettavo. Che dire?.. quando il troppo è troppo… La ciliegina sulla torta (e qui la metafora ci sta bene) l’ha messa un caro amico che, dopo cena, mi ha fatto un dono raro e prezioso: la sua fiducia, raccontandomi cose importanti della sua vita… insomma ..che giornata!

È proprio vero che ogni tanto dobbiamo celebrare la Vita, la sua prodigiosa esuberanza, la sua magnanimità eccedente, il suo modo di darsi in modo eccessivo e copioso. La celebriamo per se stessa, non per i doni che ce ne derivano, ma per la sua intrinseca bontà e la sua innata benevolenza. Conserviamo il calore di questi giorni per quei momenti in cui il vento soffierà gelido e il suo tocco glaciale fredderà il cuore.

Rispondi

