come un fiume carsico

C’è una grande fame di relazione, di calore umano, di confidenza. Viviamo tutti connessi ai social network, sempre online, sempre in contatto con gli altri e poi ci troviamo soli davanti al nostro smart-phone.

E così quando qualcuno ci offre il suo ascolto e la sua cura ci troviamo spiazzati, increduli, quasi trasportati in un territorio inesplorato e nuovo, affascinante e rassicurante. Sperimentiamo l’umanità dell’altro, la sua sensibilità, il suo calore accogliente e le sue piacevoli premure. È così che tutta la nostra fame di legami riaffiora improvvisamente, riemerge come un fiume carsico che nessun social ha saputo né potuto prosciugare.

È davvero incredibile come, immersi come siamo in un flusso continuo di informazioni e di dati, ci ritroviamo poi sguarniti ed impreparati sulle cose più vere ed importanti, quelle più vitali e basilari. Siamo informati su qualunque cosa, conosciamo tutti gli ultimi modelli di tablet e cellulari e poi soffriamo un analfabetismo affettivo e relazionale: siamo come quegli scolari a cui toccano i corsi di recupero per riapprendere quel minimo di grammatica che permette loro di parlare e di comunicare.

Ci serve una rieducazione all’abc degli affetti e dei sentimenti, una iniziazione a quanto abita il nostro cuore, a quell’insieme magmatico e caotico di cose che attraversa la nostra anima e alberga nel nostro spirito.  Occorre riprendere l’arte antica del racconto, dell’autobiografia, grazie alla quale ciascuno è ri-abilitato a dare un nome alle cose, ai propri sentimenti e stati d’animo. Dobbiamo tornare ad usare la parola come il solo strumento in grado di penetrare le oscurità del cuore, di accedervi una fioca luce e di ritrovare un senso ed una direzione a quello che stiamo vivendo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...