servitori della gioia

Siamo servi inutili. Non dobbiamo dimenticarcelo, soprattutto quando accompagniamo e sosteniamo qualcuno nel suo percorso di crescita. Siamo operatori “usa e getta”, stampelle provvisorie, operai a “tempi determinato” nella vigna della Vita. Non dobbiamo farci illusioni: occorre placare quella suggestione che ci fa sentire unici, indispensabili, essenziali e necessari. Non è così. Siamo amministratori di un terreno non nostro, “mezzadri” dell’esistenza, gente assunta ad ore, per seminare o raccogliere, per mondare o irrigare; ma il campo su cui lavoriamo non ci appartiene, non è nostro.

Certo, ci possiamo affezionare a quel piccolo fazzoletto di terra che coltiviamo con passione ed impegno: quelle zolle un po’ le sentiamo nostre, le abbiamo arate e irrigate con impegno e dedizione; conosciamo ogni centimetro quadrato, l’umidità del terreno, ogni buca o avvallamento, e ciononostante, nulla ci appartiene.

La nostra inutilità non nasce dalla finitezza dei nostri mezzi ma dall’infinità del campo; non dalla povertà delle nostre risorse ma dalla sovrabbondante ricchezza della coltivazione.

La generosità di quel raccolto eccede la nostra sollecitudine, sovrasta la nostra cura, supera il nostro senso di controllo e di appartenenza. È di più, è oltre, è ancora. È l’esuberanza e la copiosità della messe che misura la nostra pochezza e la nostra inadeguatezza.

È come un bimbo che gioca sulla spiaggia con le onde: l’ “inutilità” della sua mani non ha niente a che fare con l’impegno e la passione che ci mette nel gioco. È tutta colpa del mare infinito, dell’immensa quantità delle acque se le sue piccole mani non sono capaci di trattenere un tale vastità.

Le persone di cui ci prendiamo cura sono per noi un Mistero irraggiungibile. Non possiamo essere padroni della loro vita ma solo servitori della loro Gioia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...