due occhi azzurri e una “candela” al naso

Già che a volte dici, le coincidenze…Sono in treno come ogni mattina e mi passa sotto occhio questo versetto del salmo 84 “Forse per sempre sarai adirato con noi, di età in età estenderai il tuo sdegno?” Mi colpisce la cosa… rifletto che davvero ci sono persone che attraversano momenti così bui che ti viene da chiedere se sei stato dimenticato da Dio e se Dio ti ha preso in antipatia.

Arrivo così alla mia stazione e mi avvicino alla porta di uscita con questo pensiero in testa. Davanti a me a trovo un bel ragazzo, distinto, vestito di tutto punto, capelli ricci ma bel pettinati, scarpe nere di rappresentanza e completo nero da professionista, come ne incontri tanti in treno alla mattina. La cosa singolare è che spinge un passeggino con dentro una bellissima bimba bionda che mugugna per l’attesa dell’apertura delle porte. Non è una scena comune a Milano trovare un ragazzo così giovane e distinto con una figlia da accompagnare chissà dove.

Camminiamo insieme lungo la banchina e prendiamo le scale mobili, uno dopo l’altro. Per facilitare la salita del passeggino il padre lo gira all’indietro, come andasse in retromarcia, sicché mi trovo faccia a faccia con la piccola bambina bionda. Ha due occhi azzurri color cielo ed una “candela” al naso che si lecca con la lingua, con dolcissima naturalità. Accenno un piccolo saluto con la mano sorridendole ma lei, impassibile ma incuriosita, non mi degna di un cenno…

Giungiamo in cima e le nostre strade si separano…Penso che anche oggi Dio mi abbia dato conferma che non si è dimenticato di noi…

Rispondi

