la tua ciotola

Si può viaggiare per molti motivi: per vedere posti nuovi, per lasciare la solita routine, per abbandonare i problemi, per conoscere nuove persone e nuove culture. Si viaggia anche per conoscere di più se stessi, per concedersi la possibilità di essere diversi vivendo altrove. C’è chi poi viaggia per evadere, come una fuga in piena regola, per scappare da persone, impegni, responsabilità o da parte di sé che non si ama. Poi non è detto che questi argomenti si escludano l’un l’altro; anzi spesso vivono in condominio nel nostro cuore, tanto che fai fatica a discernere chi sia il vero proprietario di casa.

Viaggiando frequentemente per lavoro, ho scoperto un altro motivo per cui amo farlo: viaggio per il gusto del ritorno, per il piacere di tornare a casa, per assaporare quella delicata nostalgia che puoi provare solo stando lontano. Il viaggio rafforza le radici e rinvigorisce il senso delle origini; e lo fa non solo con un movimento della testa, ma anche come esperienza del cuore.

Quando stai lontano, quando vivi giorni in un luogo che appaiono affascinanti in quanto “esotici”, senti con maggiore intensità il legame con la tua terra, con i tuoi luoghi, con i volti che frequenti tutti i giorni e che talvolta rischiano di sbiadire o di scomparire.

Per dirla con Snoopy (vedi sotto) : è bello andare lontano a patto che non ti facciano perdere di vista la tua ciotola, ossia ciò che ti sfama con quotidiana ordinarietà. Anzi, è proprio la lontananza a risvegliare la nostalgia della tua ciotola, della tua cuccia e della tua coperta.

Lo riconosco: c’è un po’ di stranezza in tutto questo; pare uno dei tanti paradossi della vita: essere altrove per sentirsi a casa, prendere il volo per riscoprire il tuo nido, stare lontano per contemplare ciò che sta vicino con occhi nuovi.

3bc3402c-b870-4942-9995-cfdfcb173b83

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...