giusta misura

Gli altri ci restituiscono spesso la misura del nostro valore ed il peso della nostra consistenza: a volte sono lo specchio più fedele di chi siamo e si quanto valiamo.

Questo vale sia quando riceviamo dei feed-back positivi, sia quando il ritorno è meno gratificante. Talvolta quando li sappiamo ascoltare con saggezze ed attenzione, funzionano come degli equilibratori della nostra autostima, dei regolatori della percezione che abbiamo di noi stessi.

Ci sono volte che ti prende un senso di “onnipotenza”, in cui senti di poter “spaccare il mondo”, sei pronto a fare grandi cose, imprese titaniche ed ecco che la vita ti mette sulla strada qualcuno che, con un semplice sguardo, un sorriso ironico o una parola “ben piazzata”, sa rimetterci al giusto posto, sa “limare” gli eccessivi entusiasmi ed i fugaci slanci.

Ma fortunatamente funziona anche al contrario: quando hai l’umore sotto i piedi e vedi grigio dappertutto, ti può capitare di intercettare il volto benigno di qualcuno che, senza dirti una parola, ti lascia intendere che va tutto bene, che puoi continuare sereno per la tua strada, e che in fondo è felice con te e di te. È una bella pacca sulla spalla data al momento giusto.

Certo, non vale sempre e per tutti quelli che incontriamo; è necessario saper scegliere le persone a cui concediamo il privilegio di “farci da specchio”… Altrimenti correremmo il rischio di diventare dei piccoli camaleonti che si adattano e mutano a seconda dell’ambiente…

Mi riferisco qui ad una cosa diversa: penso a quei pochi individui fidati, non necessariamente amici o parenti, ai quali riconosciamo la capacità di leggerci, di apprezzarci e di criticarci; sono coloro che, vicini o lontani, hanno lo sguardo acuto e penetrante, libero e franco; coloro che, con grande libertà interiore, si possono permettere il lusso di essere sinceri, diretti e franchi.

Non è difficile riconoscere gente così, la senti “a naso”, la percepisci “a pelle”; ti basta una parola o uno sguardo per individuarla in mezzo alla folla ed eleggerla a custode del tuo valore.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...